chi sono

Chi sono
Mi chiamo Monica Kircheis. Sono vocal coach e vocal pedagogist (metodo del Lichtenberger Institut, detto anche metodo funzionale della voce) e consulente e operatrice PHYL, ovvero mi occupo di tecniche energetiche. Sono attualmente anche contributor della rivista Energie.

Come sono diventata tutto ciò?
Abito e lavoro a Milano , anche se mi sposto per lavoro. Ho la fortuna di aver fatto delle mie grandi passioni il mio lavoro. Sin da piccola la mia grande passione è la musica, con tutte le sue sfaccettature. Eseguendola, improvvisandola, ascoltandola e insegnandola. Ho studiato in Italia e all’estero per amore della conoscenza, alla ricerca di come la musica influenzi la nostra vita attimo dopo attimo. Mi piace l’idea che più la si conosce, più la si pratica e più si impara a gestirla e di conseguenza a utilizzarla in nostro favore. In pratica meno fatica per ottenere maggior risultati. Negli anni ho maturato esperienze pedagogiche in campo musicale, corporeo e vocale, che mi permettono di guidare le persone alla scoperta della forza della loro voce parlata e cantata.
Oltre ai concerti sia come flautista sia come cantante, agli spettacoli per bambini, ho insegnato per anni musica attraverso il movimento (ritmica) e sono stata formatrice in questa disciplina. Ora mi rivolgo con attenzione al suono emesso sia con la voce sia con uno strumento, per migliorare la propria consapevolezza e di conseguenza il proprio benessere. La musica è energia e l’energia è vitale e spirituale: un vero nutrimento. Ed ecco svelata un’altra delle mie passioni: l’energia.
Così ho studiato come operatrice professionista PHYL sotto la guida di Loretta Zanuccoli e ho appreso a riconoscere, manipolare e gestire l’energia per il benessere della persona e dell’ambiente.

Perché questo blog?
Nasce dal connubio delle mie molteplici passioni, delle quali spero di parlare in questo blog (musica, movimento, energia, cucina, piante, libri … e molto altro ancora) e come queste influenzino la vita quotidiana, in questo caso la mia.

Il blog si chiama londarmonica, perché l’onda sta per movimento, fluire e cambiamento, mentre nella parola armonica oltre a contenere il mio nome c’è l’armonia. La musica per me è armonia e viceversa. Inoltre significa anche equilibrio fra il mondo visibile e quello invisibile. … tutto questo sprizza energia! Desidero attraverso il blog comunicare quello che mi orienta verso quest’armonia e forse chissà, senza voler essere presuntuosa fornire a qualcuno qualche spunto.

42 pensieri su “chi sono

  1. Molto interessante ciò che fai per aiutare gli altri a stare bene. Di persone come te c’è bisogno per cambiare il mondo e risvegliare le coscienze. Anche io parlo di energia, quella universale che è la nostra causa e il nostro alimento. Le tecniche che ho studiato sono la PNL e l’astrologia.
    Seguirò i tuoi articoli.Grazie della visita.
    Love
    L

    1. Grazie, troppo gentile. Del resto io metto a disposizione quello che ho imparato a mia volta da altri, di mio ci metto l’entusiasmo e sogno di contagiare o almeno incuriosire gli altri con i miei comportamenti. Anche il tuo blog m’intriga perciò … a presto!

  2. Sono convinta che nell’uiniverso fluisca un’energia che ogni tanto ti mette in contatto con delle persone, sconosciute, con le quali condividi delle idee. Non so perchè, ma mi capita. Anche la cucina è musica, è energia. Grazie per essere passata e sono molto contenta di averti scoperta.
    Andrò a spasso nel tuo blog per capirti meglio. abbraccio.

    1. Sono d’accordo con te, stavo giusto curiosando nel tuo blog, iniziando dal suo nome che mi piace tantissimo e mi evoca molti ricordi. Recuperare ricette antiche è anche una mia passione anche se poi le devo rimaneggiare per via di un’allergia alimentare, ma mi piace sapere da dove provengono. Grazie della tua visita e a presto.

    1. Grazie, anche il tuo mi piace molto. Da anni penso a dei pomeriggi (alcuni anche realizzati) come li hai proposti tu ed è bello che piacciano e vengano prese in considerazione tali iniziative. Condividiamo, se non siamo della stessa zona, almeno via blog.
      Buona giornata

  3. sai che non avevo mai sentito parlare di questa professionalità e mi hai incuriosito molto?
    Come ti ho detto pratico Tai-Chi e ti consiglio di provare ad avvicinarti a questa disciplina perchè se fatta con un bravo maestro penso che possa aprirti nuovi spiragli nel discorso Energia.
    E a proposito, una volta il mio maestro ci ha fatto vedere come può usare l’energia con l’uso della voce, spostando 3 uomini che lo osptacolavano con l’aiuto di un solo dito e … del suono!!!

    1. Sì conosco il tai-chi anche se non lo pratico, ed è una disciplina che manipola e impara a gestire l’energia. Con il mio percorso ho imparato a sentire tattilmente l’energia e a comprendere maggiormente anche il tai-chi come altre arti marziali che di fondo si occupano tutte di energia. E come in queste discipline viene spostata e gestita l’energia. Il bello delle tecniche PHYL è che più si conosce il mondo energetico e più uno può aiutare se stesso a star meglio, ma anche gli altri. Chissà forse in un futuro non troppo lontano potremmo incontrarci e… percepire l’energia assieme.

    1. Grazie, come puoi notare scrivo solo saltuariamente e spero che questo non trattenga le persone dal seguirlo. Io sono felice per ogni visita e ringrazio dal profondo del cuore per essere stata ascoltata. Perciò grazie anche a te! 🙂

  4. Ciao Monica, eccomi qui da te! Ma che bello scoprire che ami la musica. Anch’io amo la musica, in particolare il jazz, che ascolto da quando sono in fasce, grazie a mio padre.
    Bel blog anche il tuo. Anch’io sono di Milano! 🙂

    1. Grazie per essere passata. La musica fa parte del mio mondo, alcune volte per isolarmi completamente altre invece per comunicare, dipende… Spero per te che al momento tu sia al lago e non “sepolta” nell’afa milanese. In ogni caso perché non incontrarci quando sarai di nuovo cittadina? Ho già avuto la fortuna di conoscere un’altra blogger personalmente ed è stato molto piacevole. Ti auguro una meravigliosa giornata

  5. acasadiclumsy

    Grazie per essere passata dalle mie parti e complimenti per le belle cose che fai. Sorprendente, poi, riuscire a farle a Milano, città che anche io conosco bene! 😉 Bello, bello davvero. A presto.

    1. Grazie Sara, son contenta che ti piaccia. Sono andata a vedere il tuo blog, molto bellino e poi… io adoro le scienze. Benvenuta nel mondo dei blog e vedrai che con il tempo ti divertirai sempre di più. Conoscerai altri blogger e i loro articoli, ti documenterai per scrivere i tuoi… insomma uno dei possibili mezzi per potersi fare una cultura. Continua io ti seguirò con piacere! A presto 🙂

  6. Brava Monica…il tuo blog è veramente molto molto interessante. Adoro i consigli utilissimi che scrivi per aiutare le persone! Ti sarei veramente grata se anche tu visitassi il mio blog…l’indirizzo è http://www.ipensieridismilla.com …è molto carino e parla di cucina…lì ho scritto delle interessantissime ricette veramente deliziose…ti consiglio di provarle…ti verrà l’acquolina…ed in più sono piuttosto semplici da preparare!
    Bacioni
    Da Gloria Hernadez
    P.s: Es un espanol…! TRADUZIONE: Sono una spagnola!

  7. Ciao Monica, prima di tutto grazie per la tua visita, ho dato una sbirciatina al tuo blog, interessante, molto interessante, mi piace anche il modo in cui poni le ricette,come hai notato anch’io mi diletto in cucina rielaboro o invento vecchie e nuove ricette, sarà la mia vena artistica che mi porta a fare il piccolo alchimista e questa cosa mi piace molto anche se il tempo purtroppo è sempre poco, ti seguirò con molto piacere, ti auguro un buon pomeriggio a presto.
    Angela

    1. Che bello, anch’io scopro sempre un sacco di persone nuove con i blog. Lo trovo stimolante e interessante, un’ottima occasione per mettersi in discussione e per convivere con gli altri. Grazie anche al tuo passaggio. Sarà bello leggerci a vicenda. A presto

  8. nuvolesparsetraledita

    Splendido! Condivido tutto ciò che hai scritto. Mi piacerebbe partecipare a qualche tuo corso. Ti seguirò anche per questo. Purtroppo vivo piuttosto lontana

    1. Costa parecchi sacrifici, ma sono d’accordo con te: è bello far diventare la tua passione un lavoro e lavorare con passione. Sicuramente leggerò il tuo articolo su Milano, sono una tua follower, ma non sempre riesco a stare al passo con le uscite dei tanti blog che mi piace seguire, perciò abbi pazienza… ma lo leggerò sicuramente. Buona serata

    1. Ciao Daniela, mi trovi in un momento (qualche mese) molto impegnativo e non riesco né a seguire altri blog né a scrivere sul mio, ma sarà un piacere appena passa questo momento leggerti. Grazie per essere passata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...