L’importanza della clessidra

  Sopra al pianoforte ho una bella clessidra, una di quelle con la sabbia dentro. Basta girarla per vedere come la sabbia passi da uno spazio all’altro inesorabilmente. Da quando ho deciso che mezz’ora - a proposito sull’importanza di questa durata ho già scritto in passato - sono più che sufficienti per nuove informazioni, la …

Leggi tutto L’importanza della clessidra

Il fascino delle intemperie

Sono anni - o meglio, lustri - che mi occupo di studio della voce e non finisco mai di sorprendermi. Mi spiego: quando posso, cerco di seguire tutto quello che mi affascina dalla botanica all’arte e alla cucina e zac! nella mia mente si verificano immediatamente salti tra ambiti diversi. E inevitabilmente, c’è una connessione …

Leggi tutto Il fascino delle intemperie

Il ciclo dei pensieri, il ciclo delle attività

Il ciclo dei pensieri, il ciclo delle attività Anche le idee nascono, crescono, si sviluppano e si concretizzano per poi lasciar spazio a nuove idee. Durante i mesi di aprile e maggio ho dedicato del tempo a delle conferenze esperienziali online. Durante l’isolamento dovuto da questo periodo difficile non era permesso fare nulla in presenza. …

Leggi tutto Il ciclo dei pensieri, il ciclo delle attività

Motivo n° 1 della mia assenza: la Pinacoteca di Brera

Un anno e più (forse anche due) di silenzio, un anno dove sembra non abbia fatto nulla, invece... Una pausa piena di esperienze straordinarie che stanno influenzando le mie lezioni arricchendole. Ora, in questo periodo così particolare, mi sembra sia arrivato il momento di svelarle elencandole una ad una, anche se non cronologicamente. Mi piace …

Leggi tutto Motivo n° 1 della mia assenza: la Pinacoteca di Brera

3° menu (veloce) per i venerdì dell’Arca

prima opzione seconda opzione 3° menù Ecco qui la versione speedy, non perdete tempo e apparecchiate la tavola. Lo so sarebbe il menù fatto con i prodotti pronti, ma dato che non li uso, debbo essere sincera che non avevo molta voglia di provarli per questa occasione. Sicuramente per molti sono utilissimi. Di tanto in …

Leggi tutto 3° menu (veloce) per i venerdì dell’Arca

2° menu per i venerdì dell’Arca

prima opzione terza opzione (speedy) 2° menù Ecco qui la seconda opzione, perciò preparate la tavola. colazione: composta di mele Qualche volta si desidera iniziare la giornata con qualcosa di caldo e allora qui una composta di mele facile, facile. Tagliare qualche mela a pezzetti togliendo il torsolo, nel caso non fossero biologiche sbucciatele. Mettetele …

Leggi tutto 2° menu per i venerdì dell’Arca

1° menu per i venerdì dell’Arca

Anche quest'anno partecipo come tutor all'Arca dell'Eden (di Eva & friends) organizzata da Aida Vittoria Eltanin. Se non conoscete Aida vi consiglio vivamente di andare a sbirciare nel suo sito e leggere qualche suo libro. Ma torniamo all'Arca, si tratta di un'occasione per avvicinarsi alla cucina vegana con l'aiuto e il supporto di molti tutor, …

Leggi tutto 1° menu per i venerdì dell’Arca

Nuova vita a un sapore del passato

"In genere si dice che chi va con lo zoppo impara a zoppicare, beh io ho fatto di meglio: mi aggiro con donne speciali per diventarlo a mia volta, son furba io 😜. Aida Vittoria Eltanin è una di queste, che sta rimaneggiando il suo sito su una nuova piattaforma e ha fatto una lista di 25 top …

Leggi tutto Nuova vita a un sapore del passato

l’attenzione e la sua durata nell’apprendimento

Quando arriva un nuovo allievo, questo si informa sui costi, sul luogo e sulla durata delle lezioni. Qualche d'uno si meraviglia: "solo mezz'ora di lezione"? pensando che la quantità sia anche indice di qualità e che dovrebbero andare di pari passo. Invece le mie lezioni individuali durano ca. mezz'ora. Certo potrei spalmare lo stesso contenuto …

Leggi tutto l’attenzione e la sua durata nell’apprendimento

trasformazione: composta fermentata di mele

Trasforma! è la parola che spero mi accompagnerà per tutto l'anno. Infatti i buoni propositi sono stati soppiantati da una parola in maniera che non possano esserci fallimenti. Nei buoni propositi o fai la data cosa o non la fai (50% di possibilità), mentre una parola può supportarti, ispirarti, consigliarti e questo in qualsiasi campo …

Leggi tutto trasformazione: composta fermentata di mele