le passioni botaniche e sonore tornano alla riscossa

image

Come sapete ho una predilezione per il mondo vegetale, dovuta forse dalla passione di mia mamma verso le piante. Ma ho anche la fortuna di avere mia cugina che fa la ricercatrice presso il dipartimento di Biotecnologie Agrarie dell’università di Firenze e che ama analizzare con occhio botanico molte opere artistiche e così spesso quando non ho le idee chiare su qualche pianta basta che le mandi una foto e lei mi sa dire vita, morte e miracoli di tale pianta. Così quando ho scoperto che ci sarebbe stata un’edizione milanese dell’iniziativa “a seminar la buona pianta” mi sono segnata tutte le conferenze.

qui il programma completo
qui il programma completo

Le conferenze, una più bella dell’altra (le piante nel mito e nell’arte – vietato non calpestare le aiuole – l’intelligenza delle piante- come le arti raccontano le piante) mi hanno entusiasmato, incuriosito e appassionato. Queste si sono svolte presso la sala Napoleonica di Brera e abbiamo avuto la fortuna di essere stati accompagnati dal direttore dell’orto botanico e dal suo staff a fare un giro turistico presso questo luogo stupendo.

image

Da parecchio tempo avevo nel cassetto un seminario sul mondo vegetale e la voce e questa iniziativa mi ha dato una spinta, così penso sia arrivato il tempo di concretizzarlo finalmente.

Sono grata alla curatrice Giovanna Zucconi per questa iniziativa e spero che anche prossimo anno possa avere una sua seconda edizione milanese.

Interessante è stata la passeggiata botanica per far conoscere che le cosiddette ‘erbacce‘ le troviamo dove meno ce le aspettiamo.

Tra i lastroni del pavé

image
Taraxacum officinale

ai bordi dei marciapiedi

Sonchus oleraceus
Sonchus oleraceus

sui marciapiedi stessi

Portulaca oleracea
Portulaca oleracea

a ridosso delle case

Amaranthus retroflexus
Amaranthus retroflexus

e altre nelle aiuole.

Insomma una bella lezione

image

E per la nostra gioia ci hanno regalato anche questo bel libretto.

image

La mitologia sul mondo vegetale ha stretti legami con la voce, con il canto e mi piacerebbe condividere sperimentazioni in questo senso.  Di alcune sperimentazioni ne avevo già parlato qui e qui. L’intreccio culturale fra il mondo vegetale e la mitologia la dobbiamo al grande botanico Carl Nilsson Linnaeus (1707-1778), che assegnò il nome e cognome alle varie specie vegetali prediligendo il Pantheon romano e quello greco nella scelta del nome dei nuovi generi.

Carl von Linné, botanico svedese
Carl von Linné, botanico svedese

A lui dobbiamo la nomenclatura e un ordine per ritrovare univocamente una pianta

image

image

Insomma mi si è aperto un mondo, un mondo da scoprire e con l’aiuto della voce, del suono alla scoperta di noi stessi.

image

8 pensieri su “le passioni botaniche e sonore tornano alla riscossa

  1. Io sono una frana con le piante ma devo dire che conoscerle crea una familiarità quasi parentale. Il più bel compito delle vacanze che il professore di scienze diede ad una delle mie figlie fu di creare un erbario e tutta la famiglia si appassionò nella ricerca delle diverse varietà, comprammo libri e facemmo molte passeggiate negli orti botanici per istruirci. Bella iniziativa, queste conferenze; non ne avevo sentito parlare, credo che non l’abbiano pubblicizzata molto…

    1. Che bel compito. Durante il we c’erano talmente tante iniziative per Milano e dintorni che può essere sfuggita, anche se i nomi di Claudio Bisio e Lella Costa hanno attirato assai l’attenzione. Durante la passeggiata botanica di domenica c’erano anche dei momenti di letture varie nei diversi parchi con nomi di spicco anche qui. Mi accorgo di come dentro di me ci sia ancora l’entusiasmo. Chissà per la prossima edizione forse ci incontreremo.

    1. Vero?! Sì, penso che ti sarebbe piaciuta assai. La passeggiata era un po’ troppo affollata ed è stato difficile seguirla, mentre i vari momenti di lettura ai parchi sono stati molto belli. In ogni caso mi ha fatto riscoprire il fascino delle erbe che trovi in ambienti urbani. Anche a te un bellissimo pomeriggio

Rispondi

