amore nascosto, amore cortese, amore…

corteggiamento

Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia” così la definizione di amore. Oggi, San Valentino questa parola verrà utilizzata tantissimo e spero che la caratteristica procurare il suo bene sia al primo posto.

Corteggiando

come fa Papageno con Papagena

Papageno
Scherenschnitt di Lotte Reiniger

incantando con una serenata

amore

adorandosi come tra dame e cavalieri

amor cortese 2
dal Codex Manesse (1300-1340)
dal Codex Manesse
dal Codex Manesse
dal Codex Manesse
dal Codex Manesse

donando fiori

Amor perfetto o nascosto come vien chiamata l'Aquilegia comunemente. Infatti l'Aquilegia era considerata sacra a Venere, poiché si credeva che un mazzetto avrebbe suscitato l'affetto di una persona cara. Peccato che siamo ancora fuori stagione. Ma potete regalare anche altri fiori che saranno comunque sempre ben graditi
Aquilegia

L’Aquilegia era considerata sacra a Venere, poiché si credeva che un mazzetto avrebbe suscitato l’affetto di una persona cara. Ecco perché comunemente viene chiamata anche Amor perfetto o nascosto. Peccato che ora sia fuori stagione, ma assicuro tutti che un mazzo di fiori è sempre ben accetto.

cartolina

Oppure rispettando la promessa di donare una ricetta a una nuova amica, che si considera una pasticciatrice, ma guardate che bei pasticci è in grado di fare dando nuova vita a oggetti vecchi.

I Pasticci di Peglizze
I Pasticci di Peglizze

IMG_7146

E ora qui la ricetta:

Ingredienti:

50 g farina di nocciole
350 g farina di farro
1 c cannella in polvere
1/4 c macis in polvere
1/4 c garofano in polvere
100 g uvetta/mirtilli rossi
1 C bicarbonato
90 g acqua
250 g sciroppo d’acero

Procedimento:

Sciogliere il bicarbonato nell’acqua aggiungere lo sciroppo e poi la farina con le spezie. Impastare bene e lasciarlo riposare per una notte.
Impastarlo nuovamente e nel caso aggiungere dell’altra acqua. Distendere l’impasto (alto ca 5 mm) con il matterello e divertirsi con le formine scelte. Se desiderate decorarle spennellate con dello sciroppo di riso e aggiungete mezza nocciola, mandorla, qualche seme o frutta secca a vostro piacimento.
Infornare in forno preriscaldato a 180º C per 10-15 minuti.

biscotti
Annunci

4 pensieri su “amore nascosto, amore cortese, amore…

  1. Sandy

    Grazie carissima per la ricetta proverò sicuramente ad eseguirla anche se coi dolci sono peggio di una pasticciona….San Valentino una amorevole ricorrenza….anche se penso che ogni giorno dell’anno dovrebbe essere un San Valentino….nel mondo c’è sempre meno amore e rispetto per gli altri……

    1. Sono d’accordissimo con te, l’amore verso se stessi e verso gli altri dovrebbe essere sempre al primo posto tutti i giorni. Basta decidere per sé che san Valentino potrebbe essere qualsiasi giorno. Di doni ne riceviamo continuamente, basta anche un buongiorno o un sorriso a noi di esserne grati e dare il giusto valore. Buona giornata cara Sandy 😃💐

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...