una tranquilla giornata di dicembre

7. DICEMBRE

Una tranquilla giornata di dicembre. Domenica, ecco allora ci sono un sacco di cose da fare, ma con la calma della domenica.

1. caricare lavatrice   fatto e già steso

Santa invenzione la lavatrice,

invenzione della lavatrice

non avrei avuto proprio tanta voglia di andare ai navigli e lavare i panni, per quanto l’avrei fatto in compagnia.

vicolo_dei_ lavandai_anni_venti

Vicolo dei Lavandai

2. accendere candelina del secondo avvento fatto

Stamattina mi sono preparata la colazione e davanti alla mia corona dell’avvento mi sono mangiata una bella macedonia.

2 advent

3. addobbare l’albero fatto

Mi sono procurata un albero (ovviamente una conifera) di piccole dimensioni. Dopo aver confezionato sufficienti stelline con ago e filo ho apportato un laccino per poterle appendere e via con il lavoro… Ecco qui il risultato

weihnachtsbaum

 4. ascoltare parte dell’oratorio di Natale fatto

ma continuo volentieri mentre sono al punto successivo

5. preparare i biscotti in corso

Ecco qui sono in alto mare ovvero ho noci, cannella, farina, anice, cardamomo, garofano, datteri, mandorle un po’ dappertutto…

backstube

220px-Medieval_baker
il fornaio con il suo apprendista The Bodleian Library, Oxford
220px-Bakermiddleages
mese di dicembre tratto da un calendario medioevale

6. stirare forse un’altra volta o forse se la cucina lo permette alle 17.30 vado dai miei genitori a stirare per poter vedere alla televisione (io non ce l’ho) Fidelio di Ludwig van Beethoven in diretta dalla Scala.

 

5 pensieri su “una tranquilla giornata di dicembre

    1. I miei hanno la stiratrice, quella a rullo e vado a stirare solo se in tv c’è qualcosa di decente. Per il disturbo stiro ovviamente anche la loro biancheria (evito solo le camice di mio papà, perché sono una frana a piegarle, le stropiccio tutte).

Rispondi

