mi piace far da mangiare…

coolbook

No, non sto parlando di me, ovvero l’esclamazione mi potrebbe calzare, ma qui vorrei sottoporvi questo libro: UNO COOKBOOK!

Così si presenta Manuel l’autore di questo libro di ricette e già questa affermazione mi rende maggiormente disponibile verso questo libro. D’accordo, è vero sono principalmente disponibile a qualsiasi libro di cucina. Però quelli con ricette vegan a maggior ragione perché mi evita di dover convertire le ricette, se poi sono in italiano e pieni di foto… beh direi che è il massimo!!
Se poi il libro è pieno di aneddoti, che dire non può che essere il libro che fa per me. Infatti diventa anche un bellissimo libro da lettura, inoltre mi rifaccio gli occhi con le bellissime foto scattate da Manuel stesso. È vero, c’è un ma… quando si tratta di sensi che non possono essere trasmessi attraverso la carta, diventa difficoltoso assaporare tutte le sottigliezze. Eppure… eppure le introduzioni, le ricette e le foto inducono il lettore a sentirne il profumo e gustare appieno o quasi la pietanza descritta. Provenendo dal campo musicale, mi capita di sentire la musica leggendo semplicemente uno spartito. Certo non riesco a sentirne l’interpretazione del compositore oppure come in questo caso l’intenzione dell’autore di una ricetta, ma tant’è! Intanto mi faccio un’idea.
Le ricette non sono complicate e sono facilmente riproducibili. Inoltre per ingredienti particolari, l’autore oltre a dare maggiori informazioni, scrive dove poterli trovare.
Ho preso sotto esame diverse ricette, non c’è nulla da fare… Manuel è un mago nello spiegare con semplicità tutti i passaggi, non si può sbagliare.
Preparare da mangiare per sé e per gli altri è un vero atto d’amore e condividere questa gioia con chi legge è ancora meglio, specialmente per tutti quelli che possono indirettamente godere di questi piatti (ci vuole poco, basta procurasi il libro presso la casa editrice oppure venendo a una sua presentazione).
Dal modo in cui infila una parola dopo l’altra come se stesse confezionando una collana di perle, si capisce con che dedizione ha scritto questo libro e con che passione prepara i suoi piatti. E poi le ricette sono tutte buonissime. Cosa non trascurabile in un libro di ricette, dà spunti innumerevoli di altre ricette non scritte. Per me questo è favoloso, perché permette alla mia fantasia di espandersi. Insomma grazie, grazie Manuel per questo meraviglioso libro! E lo potrò fare di persona perché…

mercoledì 11 dicembre alle ore 20.00 sarà ospite del centro PHYL® di Milano proprio per presentare questo splendido libro. Inoltre ci sarà anche una degustazione. E potrò farmi autografare la mia copia. Non vedo l’ora! Se volete venire anche voi a conoscerlo chiamate il 348-7611564.  In ogni caso ecco qui il volantino:

foto Nuova immagine

3 pensieri su “mi piace far da mangiare…

Rispondi

