l’amorevole gentilezza è sempre vincente

È arrivato il momento di rimettermi in pista e ringrazio tutti quelli che in questo periodo di mio silenzio hanno continuato a farmi visita nonostante non ci fosse qualcosa di nuovo da leggere.
Vorrei condividere con voi la gioia di un bellissimo incontro. Per motivi professionali contattai via mail un ristorante del Verbano proponendo una collaborazione fra loro e “Le Nigelle” duo composto da Alessandra De Stefano arpista e me. Avevo mandato una piccola registrazione (amatoriale fatta la settimana prima durante la rassegna “chi semina raccoglie”) giusto per dare un’idea di cosa potevamo offrire. Nel giro di pochissimo, ricevetti risposta con l’invito di passare da loro per conoscerci personalmente. Detto fatto mi organizzo con Alessandra e andiamo a Mergozzo. Io nel frattempo mi ero guardata il loro sito, mi ero fatta spiegare qualcosina dai miei genitori che ci erano stati più volte, ma mai ci saremmo aspettate di…. essere accolte come lo siamo state!

Siamo arrivate nel pomeriggio e siamo state accolte con tutti gli onori! La proprietaria ci è venuta incontro con un gran sorriso e ci ha fatto subito sentire a nostro agio. Entrando nella bellissima sala principale ho subito adocchiato la cucina a vista con delle splendide pentole in rame!
Il ristorante era chiuso, ma lo staff stava allestendo una sala per un evento che avrebbero avuto in serata. Raffaella, la proprietaria porta avanti assieme al marito Marco, chef impeccabile, questo splendido ristorante (Piccolo Lago) che si affaccia sul lago di Mergozzo. C’è una sala principale, un’altra che si affaccia sul giardino e una splendida veranda.
nicchia della sala principale vista dall’alto
sala con vista sul giardino
veranda sul lago

Mentre ci accompagnava e mostrava il ristorante parlava con entusiasmo e passione della loro impresa, della loro casa, perché questo ristorante è quello che significa per loro. Vien voglia di andar a lavorare lì. Ci ha parlato della loro esperienza con altre realtà musicali e la disponibilità di collaborare assieme su alcuni progetti. È stato molto bello perché abbiamo proprio avuto un dialogo, scoperto e apprezzato passioni comuni e tutte e due abbiamo avuto modo di esporre la nostra idea. Raffaella è una persona gentilissima e accogliente e ci ha mostrato tutto dalle sale, alle cucine per arrivare anche alla lavanderia. Ci ha parlato della loro esperienza con altre realtà musicali e sono ben aperti a nostri progetti. Un pomeriggio magnifico, ma in modo particolare quello che mi ha colpito è stata la disponibilità e gentilezza di Raffaella. Pensavamo di rimanere per mezz’ora invece tra visita guidata, relax in giardino e scambio d’idee siamo rimaste un po’ più di due ore. Il posto è meraviglioso e molto calmo dato che il lago non permette la navigazione di barche a motore. Insomma un paradiso! Se avessimo potuto saremmo rimaste lì immediatamente per tuffarci nell’atmosfera di una serata culinaria da loro, talmente è stata entusiasmante e piacevole la presentazione. Ho chiesto di poter fare alcune foto e qui il risultato… e ricordatevi che sono amatoriali e fatte non con il telefonino, ma quasi.

questo potrebbe essere il mio posto preferito
Qui noterete che c’è un tavolo separato che si affaccia sulla cucina per poter seguire da vicino la preparazione dei piatti. Ebbene questo è un tavolo particolare per quegli ospiti che desiderano avere un contatto maggiore con lo chef quando prepara, quando serve e racconta il piatto appositamente per loro.
E questo il loro motto e come non essere d’accordo!
In ogni caso mi è rimasto impresso come la loro disponibilità e gentilezza ha fatto in modo che io abbia un gran voglia di andare da loro a cena! Sono sicura che la nostra sarà una bella collaborazione.
E tutto questo semplicemente applicando la cortesia, la gentilezza, l’ascolto reciproco e tanti sorrisi!
Tutto questo appaga… e in ogni caso ci ha fatto passare un pomeriggio meraviglioso.
È prezioso incontrare persone come Raffaella e Marco Sacco, grazie ancora!
Consiglio a tutti di andare a mangiare in questo splendido ristorante… e vediamo chi arriva prima!
11 pensieri su “l’amorevole gentilezza è sempre vincente

    1. Grazieeee! Sì sono stata pigra… ma ho deciso che smetto di procrastinare e così eccomi di nuovo. Ho anche gli arretrati nella lettura dei blog che seguo… mi debbo dar da fare 🙂 ti auguro una buna giornata

    1. Non puoi immaginare la gioia di percepire tutto il vostro affetto. Anche tu mi sei mancata come tutti gli altri. Adesso debbo recuperare un bel po’ chissà di quante cose interessanti hai scritto nel frattempo. Un abbraccio anche a te 🙂

Rispondi

