cosa si trova mettendo a posto

Lo so è passato tanto tempo, anzi troppo dall’ultimo articolo. Sto cercando di far ordine in casa e per farlo ho fatto un gran disordine e mi sta prendendo via parecchio tempo. Ma vedo di rimediare subito, subito (certo al disordine, ma anche alla mia assenza).

papaveri

Ecco allora qui a condividere la mia passione per i papaveri (forse perché son piccolina?!). Appena iniziano a comparire mi si stampa un sorriso in viso. Sono molto contenta che la loro stagione sia abbastanza lunga. Per tutta l’estate oltre che nei campi di grano li si trova accanto ai binari ferroviari. Da piccola volevo farne dei mazzolini, ma ben presto mi resi conto che durano un secondo e basta, perché si afflosciano subito. Per questa mia inclinazione diverso tempo fa, mia mamma mi ha ricamato a punto croce una bellissima tovaglia con i papaveri sopra.

tovaglia 2  tovaglia 1

… aggiungendo sui tovaglioli le roselline

E qui potrei iniziare un lungo monologo sulle sue capacità creative e per l’amore verso la bellezza che a ognuno di noi figli ha trasmesso.

Sempre mettendo a posto (o in disordine a voi la scelta) ho ritrovato dei copri-cuscini che aveva confezionato lei quando noi eravamo piccoli.

cuscino    retro cuscino

E mi ricordo un bellissimo vestito che da piccola amavo molto, rosso con il corpetto tutto plissettato con un filo verde. Il vestito è passato prima a una poi all’altra sorella e poi a mia nipote, ma sembra sempre nuovo. Insomma per quanto io abbia fatto dannare mia mamma le devo molto, anzi moltissimo, per l’educazione ricevuta, per le passioni che mi ha trasmesso e per gli aiuti che ancora oggi continuano ad arrivare. Mamma grazie di cuore!

Qui invece una raccolta ricevuta (ormai un cimelio) in regalo da mia nonna, dove vengono spiegate tutte le tecniche possibili.

lehrbuch

Come già accennato negli articoli precedenti dedico questo premio a chi ama la dolcezza intesa anche come bellezza. Questo articolo lo dedico a Stefi di manufacta-est sarta teatrale, cuoca raffinata, artista fantasiosa, compagna di tante avventure corali e non, amica preziosa e molto altro ancora per tutto il suo estro nel trasformare ogni cosa in un piccolo o grande gioiello e le conferisco il premio super-sweet

16 pensieri su “cosa si trova mettendo a posto

  1. Ciao,
    che bello questo post sulla bellezza e sui papaveri.
    A proposito di papaveri, quest’anno nel mio giardino ne sono cresciuti tanti di colore viola (come quelli che ha ricamato la tua mamma sulla tovaglia).
    Ho raccolto i semi … ne ho per infestare tutta Milano …. e sono quasi tentata 🙂
    Ne vuoi?
    Ciao

  2. accantoalcamino

    Ciao, anch’io, in questo periodo sto cercando di fare ordine, dentro e fuori di me… sai quante volte mi fermo a guardarequello che ho in mano e mi perdo nei ricordi, spesso anche col magone… Sarà per questo che ci metto così tanto tempo?
    Ricordo che la mamma, quand’ero piccola mi cantava sempre la canzone ed io mi arrabbiavo perchè: “non sono piccola, uffah” 🙂 Un bacio e buon fine settimana.

    1. Io ci metto tanto anche perché per molte cose sposto semplicemente da un mucchio all’altro e poi con il caldo faccio fatica (per fortuna mi punto il ventilatore addosso). Mia mamma non me la poteva cantare… lei non è proprio altissima. 😉 buon ordine allora

  3. Patrizia Catanese

    carissima, che bello che mi e’ arrivato il tuo articolo-email.. sono a Monza e ti penso da giorni.. vorrei tanto riuscire a vederti, anche tra il disordine va bene!! .. mi troverei a casa, hi, hi… evviva i papaveri che mi mettono allegria!

  4. rita kircheis

    GRAZIE DI CUORE. Mi ha fatto molto piacere che tu abbia fotografato la tovaglia. Mi vien voglia di prendere in mano altra stoffa per ricamare altro.
    Grazie………….
    La mamma di una bellissima bambina.

Rispondi

