… pondulo e mellino

Noooooooooooooooo …

Sette_nani.JPG

non sono i nomi alternativi dei sette nani!!!

Non so esattamente in quali occasioni, ma alcune volte mi capita che qualcuno mi chieda i nomi delle dita dei piedi. Sì, perché anche le dita dei piedi hanno un loro nome come quello delle mani. La maggior parte di noi conosce il corrispondente del pollice, ovvero alluce, ma degli altri pare si perdano un po’ le tracce. Spesso si indicano semplicemente con 2°, 3°, 4° e 5° dito del piede. Trovo che sia un peccato perché un loro nome ce l’hanno e non utilizzandoli si toglie identità a quest’ultimi. E allora diffondo a viva voce i loro nomi scrivendoli anche maiuscolo per dare loro importanza!!

Dita.JPG Alluce, Melluce, Trilluce, Pondulo e Mellino.

Qui le corrispondenze mano/piede:

Pollice = Alluce
Indice = Melluce
Medio = Trilluce
Anulare = Pondulo
Mignolo = Mellino

Lo so sono dei nomi buffi e assomigliano molto ai nomi dei sette nani. Adesso vi sfido a dirmeli tutti e sette, chissà perché sfugge sempre qualcuno. Ma torniamo alle dita dei piedi: se avete a che fare con i bambini farete sicuramente un figurone. A loro piace dare un nome a tutto. Doniamo alle dita dei piedi la loro giusta considerazione.

Annunci

21 pensieri su “… pondulo e mellino

  1. Ma dai, non lo sapevo, quanto mi piace che si chiamino le cose con il loro nome. A me piace trilluce, forse perchè ha in se la parola luce.
    D’ora in poi quando cambia il tempo dirò, oh cielo, mi fa male il mellino…..oppure, ahia mi ha schiacciato il melluce…..pensa un po’. Non si è mai finito di imparare.
    Abbraccio

  2. Sabrina

    Fantastico! Finalmente svelato il mistero! …non vedo l’ora di iniziare ad usare questi nuovi termini, sicuramente farò un figurone!! A parte gli scherzi: grazie Monica!

  3. SANDY

    Fantastico non avevo mai pensato alle povere dita del piede. Sono contenta che anche loro, con tutto il lavoro che fanno, abbiamo un nome. Grazie per questa utile informazione, quando mi massaggerò i piedi ora saprò chiamare ogni dita con il suo nome. Mellino è il più bello perché è anche il più indifeso. Ciao ancora grazie e buona giornata

  4. Patrizia Catanese

    Grande Monica!! Sei un mito. Grazie mille!! Continuavo a dire in questi giorni che avrei dovuto contattarti per farmi ridire il nome delle dita dei piedi.. alla mia piccolina piace tanto giocare con le sue dita dei piedi e ora potro’ finalmente dirle come si chiamano:-)

  5. CIao Monica,
    innanzitutto grazie per essere passata dal nostro blog, quindi anche benvenuta!!!!
    Io non avevo la minima idea dei nomi delle dita dei piedi. Stasera sfido marito a figlia!!!!
    Scherzi a parte, quando propongo il rilassamento finale nelle mie lezioni di yoga e invito le allieve a rilassare i piedi in effetti dico: “Iniziate a rilassare l’alluce del piede destro, il secondo dito, il terzo, il quarto e il quinto.”
    Penso che continuerò così altrimenti le mie allieve sbarellano, ma sono proprio contenta di poter attribuire un nome anche alle altre dita. Povere dita dei piedi. Così sottovalutate!!!!
    Ciao e grazie ancora!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...