dolce di mele

20130304-141729.jpg

Giusto per avere un altro buon motivo per iniziare bene la settimana!!!

Oggi è una bellissima giornata. Al lunedì tutti sbuffano, perché si ha tutta una settimana di lavoro davanti, ma io sono felice. Ho tutta una settimana a mia disposizione per portare avanti i miei progetti. Incontrerò tante persone nuove e so già sin d’ora che mi saranno d’ispirazione per nuovi traguardi. Insomma un inizio settimana coi fiocchi. E dato che ogni scusa è buona per festeggiare … ecco qui un dolce di facile e veloce realizzazione.

In dispensa avevo ancora 3 mele di numero e perciò mi sono dovuta accontentare e adattare la ricetta a quello che avevo in casa. Ecco qui il mio dolce di mele:

Ingredienti

60 g farina
30 g mandorle tritate finemente
30 g fecola di mais
3 g lievito in polvere
30 g zucchero di canna
un pizzico di vaniglia
un pizzico di sale
un po’ di cannella
60 ml latte vegetale (io ho utilizzato quello di mandorle)
5 ml aceto
30 ml olio neutro di sapore (io utilizzo quello di girasole)
70 g di uvetta di corinto (ma va bene anche quella sultanina)
3 mele

per la glassa:
1 limone (il succo)
125g zucchero a velo
scaglie di cioccolato fondente

Procedimento

Tagliare le mele a pezzetti non troppo grandi. Mettete in una terrina il latte vegetale assieme all’aceto e dopo qualche minuto aggiungete anche l’olio. Separatamente mischiate  tutti gli ingredienti secchi e infine li aggiungete a quelli liquidi. Quando tutto si è mischiato bene senza aver formato dei grumi aggiungete anche le mele a pezzetti. Oliate una teglia (io ho utilizzato quella in alluminio per congelare gli alimenti 22×16), cospargetela con un po’ di farina e poi aggiungete l’impasto che sarà molto morbido. Infornate a 180° C per ca. 35 minuti, fate comunque sempre la prova con il bastoncino per capire se anche l’interno è cotto. Una volta sfornato aspettate che si raffreddi un po’ lo mettete su un piatto di portata. A parte mischiate il succo di limone con lo zucchero a velo fino a formare una cremina. Questa la cospargerete sul dolce dove aggiungerete delle scaglie di cioccolato per abbellirlo.

20130304-111920.jpg

Poi vi basta mettere su dell’acqua per il tè e invitare degli amici per fare quattro chiacchiere.

Con questa ricetta contribuisco all’iniziativa 100%  Vegetal Monday: un inizio meglio di così!!!

http://lacucinadellacapra.files.wordpress.com/2013/02/100-veg-monday-logo.jpg

9 pensieri su “dolce di mele

  1. Pingback: 100% vegetal monday | La Cucina della Capra

    1. Grazie della visita, vado subito a guardare il tuo blog. Ti assicuro che il dolce è buono (ovvio anche a me piacciono le mele) poi aggiungi tutto quello che a te può piacere. Una volta avendo dei mirtilli secchi li ho aggiunti, come spezie puoi aggiungere anche il cardamomo, garofano, anice stellato e/o zenzero (mentre impazzisco per lo zenzero fresco quello secco in polvere non mi aggrada più di tanto). Insomma come ogni ricetta puoi sbizzarrirti come meglio credi secondo i tuoi gusti.

  2. Grazie della tua visita al mio blog, vengo qui e trovo questa meraviglia!
    Che buona la tua torta, brava.
    E ho letto anche della tua professione, complimenti davvero, hai molti interessi e tutti affascinanti.
    Buona serata e a presto!

  3. Pingback: Torta di mele | achacunsongout

Rispondi

