Odio le conversioni di misura …

… e con questo libro di cucina non ce n’è bisogno, per fortuna.

20130218-183616.jpg

Ultimamente sto leggendo tantissimi libri di cucina vegana. Purtroppo ci sono relativamente pochi libri di cucina vegana in italiano e perciò, grazie al fatto che conosco anche altre lingue, mi procuro libri di cucina stranieri. Io poi adoro i libri di cucina, decisamente da comprare in forma cartacea, perché di più facile consultazione. Inoltre ho bisogno che il libro sia pieno di foto, perché anche i miei occhi desiderano essere nutriti. Già dall’immagine riprodotta la mia mente inizia a immaginarsi me tra i fornelli e crea già possibili varianti. Il rischio nei libri di cucina stranieri è che utilizzino ingredienti che da noi si trovano con fatica e/o sono difficilmente sostituibili. In quei casi la fantasia è d’obbligo e si crea ex novo una ricetta. Infatti i ricettari mi servono da spunto per liberare la mia fantasia e nei libri cerco le proporzioni dei vari ingredienti che vengono utilizzati. In questa maniera ogni ingrediente può essere in alcuni casi omesso o sostituito con qualche cos’altro secondo quello che trovo o che sia di mio gradimento.

20130218-154233.jpg

Questo libro “The joy of vegan baking” mi piace per vari motivi che vi elenco (anche se non in ordine d’importanza):

  • Ricette vegane
  • Ci sono molte foto, anche se non per ogni ricetta
  • Oltre alle misure americane vengono scritte fra parentesi anche gr e ml
  • Utilizza ingredienti di facile reperibilità
  • Di quando in quando aggiunge maggiori informazioni su qualche ingrediente o suo sostitutivo
  • Le ricette sono di facile realizzazione

In complesso, un libro da leggere, da guardare, e da sperimentare le molte ricette proposte.

Rispondi

