Pane di mais

20130124-111934.jpg

Anche se oggi splende il sole, le giornate sono un po’ freschine. A me il freddo piace, perché mi posso coprire. I maglioni avvolgendomi, mi danno l’idea di coccolarmi. Con il maglione ci vorrebbe poi il camino e una buona zuppa fumante. Per il camino debbo attivare la mia immaginazione, mentre per la zuppa mi metto all’opera in cucina. È inutile appena penso a una cosa questa ne attira subito un’altra:associazione d’idee!! E infatti la zuppa mi piace accompagnarla con del bel pane rustico e se preparo la zuppa posso anche prepararmi del pane. Guardo in dispensa e mi accorgo che non ho abbastanza farina. Per fortuna però ho diversa farina di mais e allora perché non un pane di mais persino in versione dolce? Detto, fatto!
Ingredienti
100 gr farina
100 gr farina di mais
50 gr zucchero di canna
36 gr farina di lino
90 ml acqua tiepida
200 ml latte vegetale
60 ml olio
lievito in polvere
qb sale
Procedimento
Stemperare la farina di lino con l’acqua tiepida (le dosi sono il corrispettivo di 2 uova), aggiungere lo zucchero, il latte, l’olio e poi le farine assieme al lievito. Mescolare bene il tutto e mettere l’impasto in uno stampo. Infornare a 200° C (preriscaldato) per ca. 25 minuti. Fate una prova con lo stecchino e se non rimane nulla attaccato il pane è pronto.

Il profumo pervade tutta la casa, sono proprio soddisfatta!

4 pensieri su “Pane di mais

Rispondi

