Pensando a Linus inizio a gustarmela

20121103-153101.jpg

Periodo di zucche. Come ogni anno Linus aspetta nel campo il grande cocomero e nell’attesa di sapere se quest’anno è finalmente riuscito a incontrarlo, io mi beo dell’allegria che il colore delle zucche mi dà. Se ho fortuna  me la faccio portare dai miei genitori dalla campagna, ma se non resisto all’attesa la compro al mercato. Sono belle sia per ornare la casa e renderla autunnale sia per cucinarla in tutte le maniere possibili. Lo so è un alimento che o si adora o si snobba completamente.  La vedo bene nei tortelli, gnocchi, torte, dolcetti, creme, zuppe e vellutate insomma in ogni sua veste, dolce o salata che sia. Oggi al mercato si trovavano zucche quasi su ogni banco. Non potevo esimermi dal comprarne un pezzo. Con una giornata uggiosa come questa la scelta del suo utilizzo è caduta su una magnifica vellutata.
Ingredienti:
400 g di polpa di zucca
2 scalogni
1 spicchio d’aglio
1 pezzo di radice di zenzero
acqua
peperoncino affumicato (Pimenton de la Vera)
aneto
olio e.v.o
Procedimento:
Ricavare la polpa dopo aver cotta la zucca in forno. In una pentola far soffriggere lo scalogno con l’aglio e lo zenzero. Aggiungere la polpa di zucca e un po’ d’acqua (la quantità dipende dalla zucca e da quanto densa o meno volete la vellutata). Sminuzzare tutto con il frullatore a immersione e conglobate il peperoncino. Impiattate aggiungendo sulla vellutata ancora fumante un filo d’olio in maniera che sprigioni tutto il suo sapore e cospargete la vellutata con dell’aneto.

20121103-153117.jpg

Buon appetito!

3 pensieri su “Pensando a Linus inizio a gustarmela

  1. Zuccaaaaaaaaaaaa io la adoro! Ho visto che sei passata per il mio blog, mi fa molto piacere. Ho visto anche che hai ricette vegetariane e mi fa piacere anche questo. Peccato che non mangi formaggi io ci vado pazza. Piacere di conoscerti! A presto

    1. Anch’io adoro la zucca in ogni sua preparazione. Con il formaggio purtroppo rischio troppo e non vorrei ritrovarmi in ospedale nel giro di poco. Grazie di essere passata e grazie dei tuoi apprezzamenti. A presto 🙂

  2. zucca e zenzero… un connubio sopraffino!
    mai provato a fare il pane con la zucca? sto cercando ricette senza glutine e zucchero oltre che vegan……. mi sa che dovrò sperimentare e intanto mi ispiro alle tue ricette. buon lavoro

Rispondi

