Tiramisù al Rabarbaro

Tiramisù al Rabarbaro

Mi rendo conto che non è stagione. Infatti il rabarbaro si coglie e mangia nel mese di maggio. Ma come resistere a questo tiramisù. Per fortuna il rabarbaro si trova anche surgelato, non proprio in Italia, ma comunque nella vicina Svizzera (ovvio se qualcuno lo trovasse anche qui da noi me lo faccia sapere). Per tutti quelli che mi conoscono, si domanderanno come faccio a mangiarlo visto la mia allergia. In effetti non l’ho assaggiato, ma ho notato come l’altro giorno sia stato mangiato da tutti senza lasciare traccia, nessuno escluso. Era palese come le tutte le papille gustative esultassero anche solo a vederlo. Per me devo trovare ancora una variante che mi soddisfi e sostituisca il mascarpone e la panna. Per questo ci vorrà ancora del tempo e tanti esperimenti. Nell’attesa vi rivelo la ricetta non truccata di questo dolce. In ogni caso penso che si possa fare anche con altri tipi di frutta!!!

Ingredienti

400 g rabarbaro

200 g zucchero

3 cucchiai di sciroppo di fragole

1 dl acqua

100 g savoiardi

2 uova

200 g mascarpone

2 dl panna

Preparazione

Pelate il rabarbaro e tagliatelo a pezzettini. Fatelo cuocere con la metà dello zucchero, finché s’ammorbidisce: Fate raffreddare. Diluite lo sciroppo di fragole con l’acqua e versatelo sui savoiardi. Separate le uova. Mescolate i tuorli con lo zucchero restante, con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una crema chiara. Unite il mascarpone e mescolate. Montate separatamente la panna e gli albumi e incorporateli alla crema al mascarpone uno dopo l’altro.

Accomodate la metà dei savoiardi nello stampo. Distribuitevi metà del rabarbaro. Coprite con la metà della crema al mascarpone, poi aggiungete un altro strato di savoiardi e terminate con la crema al mascarpone. Mettete in frigo per ca. 3 ore. Prima di servire, distribuite il rabarbaro restante sul tiramisù.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...